Suoni della Terra


Vai ai contenuti

Menu principale:


Libri - Cd - Dvd

Mercatino Strumenti musicali

"L'abbraccio di Zefiro. La Zampogna nel Lazio" in Dvd

a cura di Alessandro Mazziotti

con la collaborazione di Bruno Sorani
prodotto dalla Cooperativa Sociale Montefortino di Artena

Il documentario, della durata di 75 minuti circa, è interamente dedicato alla tradizione della zampogna nel Lazio intesa come bene culturale immateriale, da tutelare e valorizzare in modo sostenibile. I filmati inediti e le ricerche dell'autore si sono svolti in molti Comuni del Lazio ed in tutte le aree della Regione dove la zampogna è ancora oggi presente.
L'opera contiene documenti inediti sulla tradizione "zampognara", sul canto alla zampogna, sui centri di costruzione, sui suonatori e su repertori di Roma e della campagna romana, della Valle dell'Aniene, dei Monti Lucretili, dell'Alta Sabina, della Ciociaria e del Lazio Meridionale.
Primo lavoro del genere sulla zampogna in Italia e primo volume della Collana Documentaristica "Contra Venenum", contiene interessanti approfondimenti sulla storia, sulle tecniche costruttive e di restauro, sull'organologia e le tipologie delle zampogne laziali, nonché sulle scuole di zampogna e sui "nuovi zampognari".
Il 5 settembre 2010 ad Amatrice, in occasione dei seminari di studio e della rassegna editoriale di pubblicazioni di tema organologico, nell'ambito dell'evento "Le Ciaramelle amatriciane e le Zampogne Italiane", è stato proiettato il documentario alla presenza degli etnomusicologi Giancarlo Palombini (Università di Perugia), Mario Sarica (Museo etnomusicale di Gesso ME), Vincenzo La Vena (Università di Bologna) e Febo Guizzi (Università di Torino) riscuotendo favorevoli riscontri ed apprezzamenti positivi.

Euro 20,00 + spese postali

Per acquistarlo invia una mail a: suonidellaterra@gmail.com



"Come intonare la zampogna con chiave. Metodo fai-da-te anche per il completo incapace"

di Alessandro Mazziotti e Piero Bottali
Maprosti & Lisanti Editore


Unico metodo scritto nel suo genere. Una volta il suonare la zampogna era una vera arte, e per questo i suonatori erano tenuti in alta considerazione all'interno delle comunità di appartenenza. Se chiediamo agli anziani che ancora tramandano questa arte di fornirci informazioni sulla zampogna, loro rispondono che la cosa più importante è l'intonazione dello strumento poi quello che ci si suona.
La zampogna è un organo portativo a tutti gli effetti : anche emettendo dei lunghi accordi, se ben intonata è piacevole da ascoltare, ma se non è intonata diventa una delle torture più crudeli per l'orecchio umano.
Il metodo è utile per chi è alle prime armi ma soprattutto per quei suonatori che prendono lo strumento solo in prossimità del Natale e non sanno da dove cominciare per intonare lo strumento rimasto fermo per un anno intero.
In questo metodo di "pronto soccorso", vi è quanto di meglio l'autore Alessandro Mazziotti ha appreso dai migliori anziani suonatori e costruttori come Antonio Forastiero, Antonio Leonardo Lanza, Nicola Cortazzo, Giuseppe Ranieri, Luigi Ricci e altri.
In questo libro di "pronto soccorso", sono racchiusi e cristallizzati solamente i rudimenti basilari per l'intonazione, dato che sull'argomento vi sarebbe moltissimo da scrivere, ma qualsiasi testo non sarebbe mai equiparabile al contatto diretto con un maestro della tradizione. Vi sarà sempre da imparare, specialmente su un tema come quello dell'intonazione, che oltre ad essere molto personale, possiede molte varianti in base alla zona da cui provengono i suonatori.

Euro 16,00 + spese postali

Per acquistarlo invia una mail a: suonidellaterra@gmail.com



"InCiociaria"

Cd di ZMP Zona Musicale Protetta

12 brani tradizionali ciociari rielaborati da Alessandro Mazziotti, Andrea Piccioni e Gianluca Zammarelli.
Ballarelle, saltarelli e canti alla zampogna poco conosciuti e suonati con strumenti tradizionali come mandolino, organetto, flauti di ogni tipo, setacci e tamburelli, flauti di corteccia, ciaramelle e la famosa zampogna gigante.

Euro 10,00 + spese di spedizione

Per acquistarlo invia una mail a: suonidellaterra@gmail.com




"Le Voci dell'Anio. Musiche Tradizionali della Valle dell'Aniene"

di Ettore De Carolis

Squilibri Edizioni

Libro con 2 Cd audio allegati curati da Alessandro Mazziotti

Al volume " Le Voci dell'Anio" edizioni Squilibri, sono allegati due Cd audio con registrazioni sul campo effettuate da Ettore De Carolis dal 1972 al 2004. Si tratta della più imponente raccolta di documenti sonori sulla Valle dell'Aniene mai pubblicata prima. La parte musicale e la selezione delle tracce audio è stata interamente curata da Alessandro Mazziotti. Il libro contiene oltre agli scritti di Ettore De Carolis e molte foto, degli interventi di Domenico Ferraro, Maurizio Agamennone, Alessandro Mazziotti, Gioacchino Giammaria.

Euro 22,00 + spese di spedizione

Per acquistarlo invia una mail a: suonidellaterra@gmail.com




"Oltremare"

Cd di Ypsos

Produzione Helikonia

Euro 10,00 + spese di spedizione

Per acquistarlo invia una mail a: suonidellaterra@gmail.com







"In Dub Vol. 2"

Cd dei Neurologici

Autoproduzione

Nuovo lavoro dello storico collettivo musicale Dub romano.
Bassi potenti e suoni elettronici rarefatti si confrontano con i suoni delle nostre radici generati da strumenti come cornamuse, zampogne, ciaramelle e percussioni varie.


Euro 10,00 + spese di spedizione

Per acquistarlo invia una mail a: suonidellaterra@gmail.com


Recensione Rockerilla n. 356 Aprile/Maggio 2010
I NEUROLOGICI "In Dub Vol.2"
Ariel Bertoldo 8/10

A dieci anni dal primo album è con grande piacere che salutiamo "In Dub Vol.2", ovvero il ritorno di una delle realtà più interessanti ed eclettiche del panorama musicale romano: i Neurologici sono un collettivo 'aperto' di reggae-dub strumentale, stilisticamente a metà strada tra i maestri delle radici (Lee Perry; Sly&Robbie; Burning Spear) rielaborati in maniera del tutto personale e uno spirito di libera sperimentazione/improvvisazione collettiva, affidata spesso e volentieri a strumenti poco frequentati nei canoni del genere (zampogna; ciaramella; cornamusa) i quali, uniti all'elettronica e alle vibrazioni ipnotiche tipiche dei Sound System Dub, generano dieci brani di assoluto equilibrio tra tecnologia e tradizione, dieci tappe per un entusiasmante viaggio nel ritmo e nel suono.

Home Page | Curriculum | Notizie sulla Tradizione | Zampogna | Concerti ed Eventi | Re.Na.Zam.I. | News e Comunicati Stampa | Proposte artistiche | Didattica | Mercatino Strumenti musicali | Discografia e Pubblicazioni | Museo | Archivio Sonoro | Musica antica | Download | Press | Siti consigliati | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu