Suoni della Terra


Vai ai contenuti

Menu principale:


Corsi

Didattica

Gli aerofoni a sacco italiani
Corsi tenuti da Alessandro Mazziotti


I corsi sono unici nel loro genere in Italia, e si basano su due tipologie e metodi di apprendimento :

  • Metodo di apprendimento tradizionale, che si basa, non su metodi scritti (di origine colta), ma esclusivamente attraverso la trasmissione orale (la tradizione), così come è stata trasmessa dagli anziani all'insegnante.
  • Metodo di apprendimento "colto" per musicisti, improntato sulla lettura di partiture ed esercizi scritti e su un metodo sperimentale per zampogna elaborato dall'insegnante.


Agli allievi sarà data la possibilità di conoscere in prima persona la tradizione vivente attraverso la partecipazione ad alcune feste tradizionali e visite ad anziani suonatori e costruttori.

I corsi sono individuali mentre i seminari e i laboratori possono essere collettivi.

1) Zampogna a chiave

  • Tecnica di insufflazione e gestione dell'otre
  • Uso e manutenzione della sacca sintetica e dell'otre naturale
  • Intonazione dello strumento
  • Manutenzione (otre, fusi, insufflatore, ance)
  • La stabilità del suono
  • Esercizi di base per la mano destra e per la mano sinistra
  • La melodia e il ritmo
  • Esercizi di base a due mani
  • Repertori tradizionali (Lazio, Lucania, Calabria, Cilento)
  • L'accompagnamento della ciaramella e del canto
  • Tecniche di improvvisazione
  • Microvariazione e abbellimenti
  • La zampogna solista e il virtuosismo
  • Nuove frontiere: la zampogna melodica.


2) Zampogna zoppa

  • Tecnica di insufflazione e gestione dell'otre
  • Uso e manutenzione della sacca sintetica e dell'otre naturale
  • Intonazione dello strumento
  • Manutenzione (otre, fusi, insufflatore, ance)
  • La stabilità del suono
  • Esercizi di base per la mano destra e per la mano sinistra
  • Esercizi di base a due mani
  • Repertori tradizionali (Agro romano, Alto Aquilano, Valle dell'Aniene, Monti Lucretili, Ciociaria)
  • L'accompagnamento della ciaramella e del canto
  • Tecniche di improvvisazione
  • Microvariazione e abbellimenti
  • La zampogna solista e il virtuosismo
  • Nuove frontiere : possibilità dello strumento, la zoppa con tre canne melodiche, uso dello strumento nella musica colta e nella musica sperimentale (anche elettronica).


3) Costruzione delle ance

  • Organologia
  • Gli utensili
  • I materiali
  • Le tecniche costruttive
  • Ance singole o battenti
  • Ance doppie in canna
  • Ance doppie sintetiche
  • Ance per ciaramella e oboi popolari
  • Ance per zampogna
  • Accordatura e adattamento dell'ancia


Vedi il Video


4) Surdulina

  • Storia e organologia (l'unica zampogna arrivata a corte nella Napoli del '600)
  • Strumento degli albanesi calabro-lucani (arberéshe)
  • Tecnica di insufflazione e gestione dell'otre
  • Intonazione dello strumento
  • Manutenzione
  • Esercizi di base
  • Repertori tradizionali calabro-lucani (corso di base)
  • Tecniche di improvvisazione
  • Microvariazione e abbellimenti


5) Ciaramella

  • Storia e organologia
  • Tecnica di emissione del suono
  • Intonazione dello strumento
  • Manutenzione
  • Esercizi di base
  • La ciaramella lucana (Campania, Basilicata, Calabria)
  • La ciaramella in uso nel Lazio, Abruzzo, Molise
  • Repertori tradizionali (Lazio, Lucania, Calabria, Cilento)
  • Tecniche di improvvisazione
  • Microvariazione e abbellimenti
  • La ciaramella accompagnata dalla zampogna
  • La ciaramella bassa
  • La coppia di ciaramelle
  • Bombarda e Ciaramello (medioevo e rinascimento)


Vedi il Video

6) Corso avanzato di zampogna e ciaramella

  • Perfezionamento della tecnica
  • Perfezionamento dei repertori
  • Microvariazione e abbellimenti sulla canna sinistra (manca)
  • Repertorio per zampogna solista (a chiave e zoppa)
  • Costituzione di formazioni varie tra gli allievi :
  • Zampogna e ciaramella
  • Zampogna e 2 ciaramelle
  • 2 Zampogne a chiave e ciaramella
  • 2 Zampogne a chiave e 2 ciaramelle
  • 2 Zampogne a chiave, 2 ciaramelle e ciaramella bassa
  • 2 Zampogne a chiave, 2 ciaramelle e coppia di ciaramelle
  • 2 Zampogne a chiave, 2 ciaramelle, coppia di ciaramelle e ciaramella bassa
  • Zampogna a chiave, zampogna zoppa e ciaramella
  • Zampogna a chiave, zampogna zoppa e 2 ciaramelle
  • Zampogna a chiave, zampogna zoppa, 2 ciaramelle e ciaramella bassa
  • Banda di ciaramelle (con o senza grancassa, rullante e piatti)
  • Banda di zampogne e ciaramelle "Ance dell'Urbe"(con o senza grancassa, rullante e piatti)
  • Visite e conoscenza con anziani suonatori e costruttori.
  • Partecipazione ad alcune feste tradizionali.


Vedi il Video 1

Vedi il Video 2


7) Ciaramelle di Amatrice

  • Approccio allo strumento
  • La tecnica dell'otre naturale
  • La stabilità del suono
  • L'intonazione dello strumento
  • La costruzione delle ance (in canna e sintetiche)
  • La tecnica esecutiva
  • La manutenzione dello strumento
  • L'accompagnamento al canto


Per i repertori vi saranno degli incontri periodici con i seguenti suonatori tradizionali:
Umberto Di Giammarino - repertorio di Pietro Pulzella detto "Burzella" di S. Giorgio di Amatrice.
Nello Sciarra e Andrea Delle Monache - repertorio di Domenico Medori detto "Peperone" di Pinaco

8) Laboratorio sperimentale di cornamuse, pive e muse italiane ed estere

  • Approccio allo strumento
  • La tecnica dell'otre
  • La stabilità del suono
  • L' intonazione dello strumento
  • La costruzione delle ance
  • La tecnica esecutiva
  • I repertori tradizionali italiani
  • Repertori esteri
  • La cornamusa nella musica antica
  • La manutenzione dello strumento
  • L'accompagnamento al canto
  • La cornamusa insieme ad altri strumenti
  • Sperimentazione e nuovi generi


9) Canto alla zampogna

  • La tecnica vocale
  • La respirazione
  • Le tonalità
  • I repertori del canto alla zampogna
  • Il canto alla zampogna a chiave (Campania-Lucania-Lazio-Calabria)
  • Il canto alla zampogna zoppa (Lazio-Abruzzo)
  • Tecniche speciali e moduli regionali
  • La ricerca della risonanza
  • L'improvvisazione
  • Sintonia tra voce e zampogna


10) Canto all' Appennese

  • La tecnica vocale
  • La respirazione
  • Il sistema sonoro dell' appennino centrale
  • Tecniche speciali e metrica
  • La ricerca della risonanza tra le voci
  • I moduli sonori
  • L'improvvisazione
  • Sintonia tra i cantori


11) Strumenti a fiato agro-pastorali

  • Storia e organologia
  • Tecniche costruttive
  • Intonazione degli strumenti
  • Manutenzione
  • Esercizi di base
  • Strumenti effimeri
  • Flauti armonici e ad acqua
  • Flauti dritti in legno, osso, corno, canna, sambuco
  • Flauti traversi in canna e sambuco
  • Flauti doppi e a bordone
  • Clarinetti ad ancia battente
  • Doppi e tripli clarinetti ad ancia battente
  • Zampognelle giocattolo
  • Giochi sonori
  • Zampogne di canna (zoppa di Fossalto)
  • Zampogne zoppe di sambuco
  • Repertori tradizionali (Lazio, Lucania, Calabria, Cilento, Abruzzo)
  • Tecniche di improvvisazione
  • Microvariazione e abbellimenti


12) Tecniche costruttive tradizionali degli strumenti musicali a fiato

  • Storia e organologia
  • Liuteria minore
  • Costruzione artigianale degli utensili
  • Costruzione di una forgia
  • Lavorazione del ferro alla forgia
  • Tecniche di tempra
  • Tecniche di affilatura
  • Costruzione del tornio a pedale
  • Tecniche costruttive tradizionali
  • Intonazione degli strumenti
  • Tecniche conservative e trattamenti antiparassitari
  • Restauro di strumenti a fiato antichi
  • Studio iconografico e sperimentazione organologica
  • Archeologia sperimentale e ricostruzione di strumenti
  • Lavorazione dell' osso
  • Lavorazione del corno
  • Lavorazione di pelli animali
  • Decorazione a fuoco e intaglio
  • Fusione in bronzo




CONTATTI: alessandro.mazziotti@gmail.com

Home Page | Curriculum | Notizie sulla Tradizione | Zampogna | Concerti ed Eventi | Re.Na.Zam.I. | News e Comunicati Stampa | Proposte artistiche | Didattica | Mercatino Strumenti musicali | Discografia e Pubblicazioni | Museo | Archivio Sonoro | Musica antica | Download | Press | Siti consigliati | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu